Come posso aiutarti

PRESTAZIONI IN AMBITO CLINICO:

  • Attività di consulenza individuale, di gruppo, abilitazione-riabilitazione e sostegno, Psico-Educazione. Attraverso lo strumento dei colloqui, il mio intervento mira ad instaurare  una relazione empatica, sì da acquisire consapevolezza dei propri bisogni ed emozioni e di comprendere i propri confini. Il disagio viene vissuto così in un' ottica differente, puntando ad un miglioramento concreto degli aspetti disfunzionali del proprio vissuto. Inoltre, attraverso un'osservazione clinica prima ed un training teorico-pratico dopo, intervengo sul cambiamento dei comportamenti disfunzionali all'interno di famiglie problematiche. 
  • Metodo ABAApplied Behaviour Analysis per l'Autismo. La formazione con Kimberly Wroblewski, Direttore CEAT (Centro per il trattamento dell'autismo precoce, Gran Gretagna) ed il lavoro sul campo utilizzando il metodo ABA sono gli strumenti che utilizzo in: corsi di formazione,  lavoro in  équipe, supervisioni e tutoraggio individuali e di gruppo, riguardanti l'applicazione del metodo ABA nel trattamento dell'Autismo.
  • Diagnosi. Assieme al paziente/cliente costruisco un processo strutturato di conoscenza e comprensione della natura, origine ed entità della problematica manifestata, così da indagare, insieme, la fattibilità del trattamento e formulare un eventuale progetto terapeutico. 
  • Didattica e tutoring. Progetto, erogo e supervisiono interventi didattici rivolti principalmente a istituti scolastici, comunità. ed operatori del sociale. Alcuni dei moduli riguardano: orientamento, prevenzione del disagio, emozioni, comunicazione efficace, burnout.
  • Prevenzione. Il mio compito è quello di orientare alla valutazione, identificazione e definizione dei potenziali rischi di disagio psico-fisico, così da determinare la consapevolezza degli stessi e lo sviluppo della motivazione a gestirli in modo ottimale. 
  • Sperimentazione e ricerca. Svolgo una costante attività di    approfondimento e ricerca sulle tematiche inerenti la psicologia clinica, a salute per l’infanzia e l’adolescenza ( abuso familiare, bullismo, psicotrauma infantile, psicopatologia); fenomeni di massa; tossicodipendenze; disturbi dell’identità di genere; disabilità. 

AMBITO RISORSE UMANE:

  • Valutazione integrata dello stress.  Dal 1° agosto 2010 decorre l’obbligo  della valutazione dello stress lavoro-correlato, ai sensi del Comma 1-bis art. 28 D.lgs 81/2008 (modificato dall'articolo 18 del d.lgs. n. 106 del 2009).
  • Consulenza aziendale. Il mio lavoro riguarda la gestione del cambiamento, ridefinizione dei ruoli, previsione/individuazione e trattamento della crisi, problem solving, valorizzazione e potenziamento del personale, miglioramento del clima aziendale. 
  • Recruiting e selezione. Essendomi occupata per molti anni anche di Risorse Umane, propongo servizi di assessment, selezione, recruiting. Specializzata nella ricerca di profili commerciali.
  • Formazione. Erogo corsi di formazione prevalentemente sulla comunicazione, efficace, team working, gestione del tempo, gestione dello stress e tematiche inerenti ai processi umani aziendali.
  • Orientamento professionale. Bilancio delle Competenze personali e processo di trasferirmento di alcune competenze operative tra le quali: consapevolezza delle proprie capacità, capacità di costruire strumenti di ricerca attiva del lavoro, spinta a concretizzare le azioni di ricerca del lavoro scaturite dal progetto professionale.