Aba e Autismo: teoria e pratica

Autismo: un Workshop per conoscere l'Aba 

Il mio utilizzo dell' ABA (Applied Behavior Analysis) nel trattamento dell'autismo risale a quando in Italia erano ancora in pochi a conoscerlo. Da allora grazie alla pratica sul campo e la mia formazione con il conseguimento di alcuni importanti attestati, ho sviluppato conoscenze e capacità specifiche che condivido all'interno del mio "Workshop sull'Autismo ed il Metodo ABA".

Di seguito alcune informazioni sull'esperienza in-formativa:

Formazione Docente:

Laurea quinquennale in Psicologia
Specializzazione quadriennale Universitaria in Psicologia Clinica
Master "Disabili e Progetto di vita", Università Cattolica
Membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ Afhass (Associazione Disabili)
Formazione con Kimberly Wroblewski ( Direttore CEAT, Centro per il trattamento dell'autismo precoce, Gran Bretagna) e Francesca Degli Espinosa.
Utilizzo sul campo del Metodo ABA

Obiettivi del workshop:

"METODO ABA PER L'AUTISMO-WORKSHOP INTRODUTTIVO" della MoreService mira a fornire i concetti teorici di base dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), metodologia oggi molto diffusa nel trattamento dell'Autismo. Il workshop, si propone come primo step di esperienza in-formativa, supporto di base per tutti coloro che si approcciano per la prima volta all'ABA con l'esigenza di comprenderne i fondamenti teorici di base e non è esaustivo circa l'interezza del metodo. L'obiettivo finale è quello di creare conoscenza su Autismo e metodi di intervento, sì da creare le condizioni per una scelta futura di approfondimento.

Le tematiche approfondite sono:

  • Modulo 1. Concetti di base sull'Autismo
  • Modulo 2. Concetti di base sulla Teoria dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA)
  • Modulo 3. Concetti di base sulla Pratica dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA)

A chi è rivolto:

Il workshop è rivolto a chi si affaccia per la prima volta alla tematica dell'Autismo (es. insegnanti, studenti, genitori) ed e a chi è sprovvisto di una conoscenza di base dell'ABA. Richiede  una forte motivazione e volontà di apprendimento. E' previsto un numero massimo di 5 partecipanti. 

Le sedi: il Workshop "Aba per l'Autismo" si tiene a Bari e a Roma presso il mio studio in zona Casal Bertone o San Giovanni.

Il costo: 180€ con rilascio di attestato e materiale di approfondimento.

Prossima data: richiedi il Calendario

Commenti di alcuni partecipanti:

Nel questionario anonimo di valutazione, alcuni partecipanti si sono così espressi: "Interessante e motivante", "Offre strumenti per potersi approcciare meglio ai soggetti autistici", "Mi ha fornito indicazioni fondamentali sul metodo", "E'stato un confronto continuo sia con la docente che con gli altri corsisti", "Mi ha fornito nozioni operative in più".

Durata: 2 giorni

 

   PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI

 

 

Aba e Autismo: un intervento per la cura


home slideshow 3

Il metodo ABA per l'Autismo.

Mi sono accostata al metodo Aba (Applied Behavior Analysis) per l'autismo quando in Italia erano ancora in pochi a conoscerlo. Da allora grazie alla pratica sul campo e la mia formazione con il conseguimento di alcuni importanti attestati, ho sviluppato conoscenze e capacità specifiche che condivido all'interno del mio "Workshop sull'Autismo ed il Metodo ABA".

Il mio intervento sull'autismo inizia incontrando i genitori dei ragazzi autistici e ascoltando i loro bisogni, le loro richieste. Dopo aver incontrato i ragazzi e con le dovute valutazioni, può essere avviato il metodo Aba attraverso le seguenti tappe:  

A. Incontro presso l'abitazione del bambino:
    -colloquio anamnestico con i genitori
    -osservazione e registrazione comportamento bambino
 
B. Stesura di un piano personalizzato di intervento e incontro valutativo con i genitori.
 
C. Costituzione di un'équipe di lavoro e Workshop intensivo, tre giornate.
 
D. 2 Supervisioni al mese, per i primi 6 mesi - 1 Supervisione al mese dopo i primi 6 mesi.

Si precisa che l'ABA è un approccio che funziona in diversi ambiti disfunzionali ove è necessaria la modifica di un comportamento, motivo per cui è possibile effettuare interventi comportamentali (PsicoEducazione) anche su Famiglie nelle quali le relazioni risultano problematiche.