Colloqui On Line
COLLOQUI PSICOLOGICI ON LINE
- scegliere la sede da cui effettuare il collegamento
- (eliminando così l'utilizzo di macchina o mezzi per raggiungere lo studio)
- scegliere un orario a lui più congeniale, compatibilmente con la disponibilità del terapeuta
- (si è meno vincolati agli orari di lavoro o più in generale dei propri impegni)
- guadagnare tempo ed energie
- (riducendo le tempistiche di raggiungimento dello studio si hanno più tempo ed energia a disposizione da dedicare ad altro)
- avere una maggiore libertà di scelta del Professionista
- (non essendo più vincolato a sceglierne uno nel proprio raggio di azione, per motivi di ordine pratico)
- incontrare i bisogni di persone con mobilità limitata, restrizioni temporali e difficoltà di accesso ai servizi di salute mentale
- (ad esempio impedimenti fisici o lunghi periodi lontano da casa o residenza all'Estero)
- avere una maggiore facilità a superare la stigmatizzazione sociale, abbattendo la resistenza iniziale e rimuovendo le maschere sociali
- (agevolando così la disinibizione e l'auto-riflessione, soprattutto in casi di forte timidezza).
Come scrive in un suo documento l'Ordine degli Psicologi della Lombardia, vi sono una serie di studi che si sono preposti l’obbiettivo di valutare l’esito degli interventi psicologici online. La maggior parte di loro ha cercato di individuare se gli interventi online portassero a miglioramenti clinici rispetto a un punteggio di partenza o in confronto a gruppi di controllo. In generale queste ricerche hanno portato a risultati incoraggianti: infatti sono stati riportati miglioramenti significativi, almeno dal punto di vista sintomatico, nei soggetti che hanno partecipato a diversi interventi psicologici online, con una gamma di disturbi clinici che includono disturbi 5 di panico (Klein & Richards, 2001), disturbi alimentari (Robinson & Serfaty, 2001), disturbi post-traumatici da stress (Lange et al., 2000) e in casi di lutto (Lange, van de Ven, Schrieken, & Emmelkamp, 2001).
Il pagamento è facile e sicuro attraverso bonifico o paypal e tutto quello di cui si ha bisogno è semplicemente un telefono oppure una connessione, un pc con skype...e, come tutti i percorsi terapeutici, tanta motivazione ad intraprendere questo nuovo ed avventuroso viaggio verso un piacevole ritrovato Equilibrio.
Un colloquio telefonico o via skype, dunque, non deve necessariamente temere il confronto con un tradizionale colloquio in studio tra Paziente e Terapeuta. Esso avviene nel rispetto delle linee guida per le prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza, nel massimo rispetto della Persona e della sua privacy.