• Home
  • ComePossoAiutarti
  • Per i più Piccini

Colloqui ed attività per Bambini

 Colloqui per i più piccini

petit prince
 
In una frase de "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint Exupéry si legge: "Non si vede bene che col cuore, l'Essenziale è invisibile agli occhi" e i Bambini lo sanno bene soprattutto se molto piccoli poichè, a differenza degli adulti, sono sprovvisti di filtri e categorizzazioni. E per conoscere il Mondo non hanno che il cuore e le emozioni che esso suscita in loro. Loro ci guardano, ci studiano e a volte ci imitano senza necessariamente chiedersi il significato di quelle azioni. Lo fanno e basta, perchè così gli detta il cuore. 
E sempre Antoine de Saint Exupéry scriveva che "Tutti i grandi sono stati bambini una volta ma pochi di essi se ne ricordano" a testimonianza di come si cambia nel tempo, quando si cresce e si diventa adulti. E in questo passaggio dal mondo dei piccoli a quello dei grandi possono accadere un'infinità di eventi che faranno del bambino di ieri, l'adulto di domani.
Può capitare allora che di fronte ad alcuni ostacoli particolarmente complessi, mamma e papà decidano di ricorrere ad uno specialista per se stessi o per i loro piccoli in modo da condividere la strada con chi ha gli strumenti adatti per attribuire a quel malessere un significato tutto nuovo dal quale creare una nuova condizione di serenità. Perchè nel sorriso e nel cuore di un bambino c'è l'Infinito ed ogni grande che sia grande davvero sa quanto è importante proteggere quel sorriso.
Lo strumento che io uso nei miei incontri, per una terapia efficace con i più piccini è il gioco. Giocando si sentono a casa. Giocando si sentono liberi. Liberi di esprimere le gioie e liberi di esprimere un disagio. Durante gli incontri viene approfondito il malessere del piccolo per costruire con lui nuove modalità emotive di viverlo ed affrontarlo. Prenota ora un primo colloquio gratuito presso il mio studio in zona Casal Bertone. 
 
Se hai bisogno di un supporto, contattami 

 

Esperienze emotive di gruppo per bambini

 

Diamo Vita alle Storie!

les enfants

Cara Mamma, caro Papà,

se anche voi siete alla ricerca di un'attività divertente, educativa e stimolante per i vostri adorabili marmocchi, siete sulla pagina giusta!

I racconti da sempre sono il modo in cui i bimbi sperimentano nuove realtà immaginarie, vivono sogni e provano emozioni diverse.

Un racconto ti fa immaginare di volare, ti trasforma in una Fata o in un Supereroe. Un racconto migliora le proprietà di linguaggio e stimola la creatività ed il senso critico.

 Le letture AnimaTe sono un modo giocoso ed educativo per vivere i racconti, molto di più che un semplice laboratorio di lettura​!​

 I protagonisti indiscussi sono i bimbi che, seguendo la voce narrante, daranno vita alle parole ascoltate​ ​scoprendone i messaggi fondamentali​, ​animando in prima persona la storia attraverso il corpo ​con i suoi ​cinque sensi, i suonialcuni elementi della natura (es. foglie, acqua, terra), oggetti a tema (es. carta crespa, colori, materiali riciclati), strumenti musicali​ e, a volte, anche inventandone il finale.​

In questo modo​, guidati dalla figura di una psicologa-psicoterapeuta (la voce narrante),​ i bimbi si divertiranno imparando, affinando:

​​- il loro pensiero creativo

- la loro capacità di ascolto e di comprensione

- il rispetto dei turni e delle regole

- la socializzazione

​- l'interesse per la lettura​

- le abilità motorie e cognitive

come solo l'uso della Fantasia sa fare!

 bimbi felici

Per creare un ambiente il più stimolante possibile il gruppo sarà composto da un massimo di 5 piccoli partecipanti di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.

La durata di un singolo incontro è di circa 1 ora.

 

Per qualunque informazione non esitate a contattarmi!

 

 

Laboratorio Emotivo per Bambini

Durante la sua crescita, un bambino ha a che fare con un mondo di cose nuove. Spesso le novità o i cambiamenti possono spaventarlo e creare in lui stati d'animo difficili da gestire persino da mamma e papà che, pur provandole tutte, non sempre riescono a riportare la serenità nel loro piccolo. Possono essere tappe fondamentali ma transitorie, tanto che la maggior parte delle volte si ridimensionano da sole. E' il caso di situazioni quali la nascita di un fratellino, la paura del buio, l'eliminazione del pannolino o la pipì a letto, la paura dell'estraneo, le difficoltà di socializzazione, bullismo, blocchi emotivi, il passaggio ad una nuova scuola... Tutti punti salienti, determinanti per una crescita sana.

foto fiaba

"Una fiaba...per crescere" è un laboratorio emotivo che mira a dare un sostegno concreto ai bimbi e ai loro genitori per superare al meglio le criticità di queste fasi, in un modo però poco formale e, anzi,  tanto giocoso. Attraverso il racconto di una fiaba pedagogica studiata ad hoc per ciascuna delle singole problematiche, i bimbi si identificano coi personaggi della storia ed hanno la possibilità di vivere a pieno tutta l'emotività implicata senza che questo generi in loro sensi di colpa o di inadeguatezza come probabilmente sarebbe se invece si affrontasse in modo troppo diretto l'argomento.

"Una fiaba...per crescere" è adatto sia al singolo bimbo o bimba ma specialmente a gruppi di bimbi di 3-5 anni e 6-9 anni ed è composta da:

PARTE1, dedicata ai piccini 

Dove: Roma - studio clinico via di Portonaccio (Casal Bertone) o studio zona San Giovanni

Durata: 1ora circa

Prevede i seguenti momenti:

-presentiamoci! 

-non mi piace quando...

-ascoltiamo la fiaba

-comprendiamo la storia (giochi di ruolo)

-cosa abbiamo imparato (simulazioni)

PARTE2 (facoltativa), dedicata a mamma e papà

Dove: Roma - studio clinico in via di Portonaccio (Casal Bertone) o studio zona San Giovanni

Durata: 30 minuti circa

Prevede l'incontro di mamma e papà o del singolo genitore con la terapeuta su quanto emerso nella Parte1 ed un confronto sulle possibili strategie da adottare in Famiglia.

E i bambini cresceranno...divertendosi!

Per qualunque informazione non esitate a contattarmi!